Le Mestruazioni sono una componente naturale della vita di ogni donna
Le mestruazioni! Ah quanti tabù si nascondono dietro ad una cosa così naturale che ogni donna ha dalla pre-adolescenza per ca. 40 anni, ogni mese!!!
Sono talmente naturali e donano un immenso potere alle Donne, che per secoli e secoli sono state demonizzate, ridicolizzate e bistrattate anche dalle stesse Donne.
Conoscere le mestruazioni, comprendere il proprio ciclo mestruale, i cambiamenti che viviamo, la ciclicità e ciò che sentiamo ogni mese è molto importante per noi donne. Sia a livello fisico che a livello emozionale che energetico. In questo post mi concentro sull’aspetto fisico/organico del ciclo mestruale con un riepilogo della varie fasi.
Il ciclo mestruale dura ca. 28 giorni e la durata del sanguinamento è di ca. 4/5 giorni. Durante ogni ciclo si vivono diverse fasi.
Mestruazioni, la prima fase del ciclo mestruale.
Inizia il primo giorno del sanguinamento, che corrisponde al primo giorno del ciclo, e dura ca. 7 giorni. In questa fase, l’ovulo non fecondato, viene rilasciato provocando, appunto, il sanguinamento.
I livelli di estrogeni e progesterone nel sangue si abbassano rapidamente e lo strato interno dell’utero, che si era ispessito per accogliere l’eventuale ovulo fecondato e nutrirlo durante la gestazione, si sgretola espellendo sangue, attraverso il flusso.
TIPS: A livello energetico è attivo l’Archetipo della Crona Bassa energia, ritiro in se stesse, morte e rinascita
FASE FOLLICOLARE.
Anche questa fase, a livello fisico, inizia con il primo giorno del ciclo mestruale. L'ipotalamo invia un segnale all’ipofisi per rilasciare un ormone particolare in grado di stimolare la maturazione di uno degli follicoli che racchiudono generalmente un ovulo potenzialmente adatto ad essere fecondato.
Il rivestimento dell’utero si ispessisce grazie all’aumento dei livelli di estrogeni per creare, come detto sopra, un ambiente adatto ad accogliere e poi far sviluppare un uovo fecondato.
La fase follicolare, dura dall’ 8° al 14° giorno.
TIPS: A livello energetico è attivo l’Archetipo della Vergine o Fanciulla - Nuovi Inizi, radicata nel proprio potere, Indipendente.
FASE ovulatoria.
La fase di ovulazione dura dal 15° al 21° giorno. Questa è la fase fertile. In questa fase il follicolo si rompe grazie all’aumento dell’ormone luteinizzante che lo espelle all’interno della tua di Fallopio. Nel caso di fecondazione l’uovo scenderà poi verso l'utero.
TIPS: A livello energetico è attivo l’Archetipo della Madre Creatività, Nutre e Sostiene, Empatia
FASE PREMESTRUALE.
Questa fare dura dal 22° al 28° giorno.
Nella fase premestruale quello che resta del follicolo precedentemente rotto produce diversi ormoni specialmente estrogeni e progesterone. L’aumento dei loro livelli stimola l’endometrio ad ispessire ulteriormente le pareti in modo da essere sempre più pronto ad accogliere l’eventuale impianto dell’embrione e una possibile gravidanza. Se l’uovo non viene fecondato dallo spermatozoo ricomincia il ciclo mestruale con il sanguinamento.
TIPS A livello energetico è attivo l’Archetipo dell’Incantatrice Aumentano le Intuizioni, Sessualità e Potere Personale diventano potenti.
Con questo articolo hai avuto una spolveratina di ciò che succede ad ognuna di noi a livello fisico.
Se hai piacere di approfondire gli archetipi mestruali e comprendere più nel profondo ciò che ti succede ad ogni ciclo mestruale, troverai post dedicati e specifici.
Ribadisco che le mestruazioni sono una cosa naturale per ogni donna. Il Sangue è Sacro. Dal Grembo parte la connessione con la Madre Terra, il radicamento e la centratura.
Pensa che nelle mie ricerche ed approfondimenti mi sono addirittura imbattuta in un sito dove ha categorizzato le mestruazioni sotto “malattia”.
Le mestruazioni non sono una malattia!
Hai mestruazioni dolorose? Hai mestruazioni troppo abbondanti? Hanno un odore sgradevole? Hai mestruazioni troppo lunghe? Soffri di endometriosi, fibromi, ovaio policistico? Ecc…
Queste situazioni non sono normali! Queste ed altre sono le motivazioni per cui Ti consiglio innanzitutto di andare dal ginecologo per fare tutti i controlli del caso. Inoltre ti consiglio di abbinare anche indagini a livello energetico ed emozionale.
Il corpo somatizza.
Dopo anni di messaggi inascoltati, arriverà a comunicartelo attraverso il corpo tramite una malattia, una dolore, un fastidio, ecc…
Più imparerai a conoscerti, più comprenderai le tue dinamiche, più sarai in grado di ascoltarTi e comprendere il messaggio che il Tuo corpo ti manda.
E’ ora di iniziare ad amarti ed a conoscerti profondamente. E’ ora di amarti.
Un abbraccio e Buon Viaggio dentro di Te.
Rachele