LA RABBIA: cosa ti vuole comunicare questa emozione e come gestirla

La rabbia, di base, non è un' emozione negativa.

La abbiamo catalogata così perché ci hanno sempre detto che è brutta e cattiva e quando si presenta vogliamo trattenerla. Cosa fa lei giustamente? Sbuca fuori quando meno te lo aspetti. Magari per una cavolata, ed è quella goccia che fa traboccare il vaso cosicché tutto ciò che hai dentro viene fuori come una furia, facendo stare male te e chi ti è intorno in quel momento.

Come per la tristezza, non sta bene se ti arrabbi. Perché se dici la tua opinione su qualcosa e non è come la penso io allora sei polemica, o non ti va mai bene niente, o con te non si può mai parlare. Che poi io mi sono sempre chiesta, anche da piccola, perché la tua opinione dovrebbe essere più importante della mia? Tu hai la tua opinione, io ho la mia. Ognuna di noi ha il suo vissuto, le sue esperienze oltre al karma.

Lo scambio di opinioni, serve, per capire che ci sono altri punti di vista e magari mi faccio qualche domanda. Invece no. Siamo tutti talmente arroganti e presuntuosi che pensiamo di avere la verità in tasca ed anche questa bellissima occasione di confronto viene sprecata. O si litiga oppure si fa finta di interagire invece te ne stai per i fatti tuoi e non ci provi nemmeno a dire la tua opinione per non essere assalita. (questo succede a partire dalla chat di classe fino al governo - così nel piccolo così nel grande)

Questo perché l'opinione dell'altra persona la si fa diventare una questione personale e quindi, invece di ascoltare veramente quello che la persona comunica, aspettiamo il nostro turno (molte volte manco facciamo finire di parlare) subito per controbattere.

Foto di Giorgio Trovato

Quando sei equilibrata, quando sei centrata in te stessa completamente, la rabbia ti aiuta a capire che qualcuno sta oltrepassando qualche tuo limite e tu puoi decidere di stopparlo oppure no.

Se scegli di farlo proseguire per paura di offenderlo, per paura di essere esclusa, per paura di non essere amata e tutte altre paure che ognuna di noi può avere, dai il diritto a questa persona di trattarti in un certo modo. Fino a quando scoppierai e poi passi tu per quella pazza. La tua Anima sa che non è giusto essere trattata così e te lo fa anche capire, ma le credenze limitanti, se non fai un costante lavoro su te stessa, sono più forti dell'Amor Proprio. Ed è in questi casi che iniziamo a trattenere la rabbia fino a quando esplodiamo.

Quando faccio sessioni di #KERD e viene fuori che la persona ha della Rabbia repressa, lavoriamo fino a quando l'abbiamo azzerata, perché se non si elimina al 100% tende a ritornare velocemente.

Ecco perché consiglio di lavorare costantemente sulla rabbia, prima di tutto per eliminare tutta quella che abbiamo trattenuto in questi anni e poi per imparare a saperla gestire e sfruttare questa sua forza per i nostri progetti e obiettivi.

Qualche suggerimento per lavorare sulla rabbia:

URLARE

Sarebbe meglio in Natura così si trasforma velocemente in nuova energia, ma se non puoi andare in natura puoi farlo anche in auto. Urla più che puoi. Pensa all'evento scatenante e poi urla. Butta fuori tutto. Apri il finestrino appena hai finito, fai girare subito l'aria.

Foto di Hannah Popowski

TIRARE PUGNI AL CUSCINO

Anche questo aiuta tanto a liberarsi dalla rabbia trattenuta. Il cuscino diventa la persona che ti ha fatto scatenare quella rabbia (anche se è solo l'evento scatenante, la rabbia che provi non è verso quella persona ma ciò che si nasconde nel tuo subconscio) e tu a forza di pugni e calci butti fuori tutto il veleno che hai dentro di Te.

Foto di LOGAN WEAVER

LA LETTERA DELLA RABBIA

Per chi non ama urlare e tirare pugni al cuscino può farlo tramite la scrittura. Scrivere aiuta tantissimo. Prendi un foglio e butta fuori la tua rabbia. Per persone o eventi. Scrivi quello che ti viene, di getto. Non è necessario che siano frasi a senso compiuti, non è necessario che la scrittura sia leggibile, tu scrivi quello che ti arriva. Potrebbero essere anche degli scarabocchi, non importa, importa solo l'intento con cui stai facendo questo e cioè liberarti dalla rabbia. Buttarla fuori di Te e lasciare spazio per l'Amore.

Ogni lettera che fai le puoi bruciare o strappare. Scegli il modo che preferisci. Stai molto attenta se usi il fuoco.

Foto di Álvaro Serrano

MEDITAZIONE DINAMICA DI OSHO

Io amo Osho e le sue meditazioni. Questa è molto bella e tosta. E' una meditazione che dura in totale 1 ora ed è divisa in 5 fasi. Respirazione caotica - pazzia - saltare pronunciando il mantra hu! -Stop - Danza

Questi sono i passaggi. Se cerchi su Youtube trovi diversi video di spiegazione.


Sono esercizi che non hanno una scadenza. Quando senti la necessità di farli, falli. Ricollegati al passato, anche quando eri piccola, e scrivi ciò che ti aveva fatto arrabbiare e butta fuori tutto.

Un abbraccio.

Rachele Astrea Bonaldo - Ben-Essere per l'Anima

Indietro
Indietro

rituale per pasqua. onora gesù, onora la tua rinascita!

Avanti
Avanti

Rituale per l’Equinozio di Primavera