Rituale per l’Equinozio di Primavera
Quest'anno l'equinozio di Primavera cade oggi, 20 marzo. Essendoci una discordanza di 6 ore fra i due calendari, non cade sempre nello stesso giorno o nello stesso orario. Oscilla principalmente tra il 20 ed il 21 marzo e raramente il 19 marzo.
Equinox significa “perfetto equilibrio tra il giorno e la notte”.
È la festa della fertilità e della Vita che rinasce. La Natura di sta risvegliando.
Con la vita frenetica a cui siamo stati abituati e cresciuti, come se fosse l’unico modo giusto per vivere in questo mondo, abbiamo dimenticato che anche noi siamo ciclici come la Natura. E’ tempo anche per noi di risvegliarci, di uscire dal “letargo” dell’inverno e questo inizia con la Primavera.
Dove abito io, in questi giorni, resto sempre ammaliata dalla Bellezza dei prati pieni di Margherite. Resto incantata. Ed anche se ci passo davanti 20 volte nella stessa giornata, ogni volta esclamo: "Che spettacolo, che bellezza!"
Ci sono diversi rituali che si possono fare in questa giornata.
Ti condivido ciò che faccio io solitamente.
* Addobbo il mio Spazio Sacro con qualche fiore primaverile
* Accendo una candela e un incenso dal profumo floreale
* Per prima cosa Danzo 5/10 minuti musiche celtiche allegre che mi ricordano Fate, giovani ragazze felici e piene di gioia. Ho proprio un'immagine in testa a cui mi connetto. Mi sento proprio lì, nel Cerchio a danzare tutte insieme il nuovo inizio, la rinascita della Natura che comincia a sbocciare.
* Poi mi siedo a terra con la schiena dritta ma rilassata, gambe incrociate nella posizione del loto, e medito qualche minuto con l'intento di ripulirmi da tutto ciò che non mi serve più, e lasciare spazio a nuovi semi che cresceranno in me.
* Scrivo su un foglio ciò che lascio andare da una parte e ciò che desidero dall'altra.
* Appoggio il foglio sul terzo occhio, poi sul Cuore, poi sul Grembo, ripetendo Io voglio, Io posso, Io Sono (3 volte per ogni punto)
* Esco in giardino, cammino a piedi nudi sulla Terra, abbraccio il mio Albero del Grembo. Il tempo lo decido quando sono lì, mi ascolto.
* Brucio il mio foglio ringraziando Madre Terra con una Preghiera che viene dal Cuore.
* Dono a Madre Terra il mio Sangue se ho il Ciclo, oppure qualsiasi altra cosa come pane, frutta, fiori.
* Lascio bruciare la candelina fino alla fine (in sicurezza dentro alla vasca da bagno se devo uscire)
Questo è un rituale che ho creato io che sento adatto a me.
Se non ti risuona e vuoi celebrare l'equinozio di Primavera, ne trovi altri in giro per il web.
Un abbraccio
Buon Risveglio a Tutte.
Rachele Astrea Bonaldo - Ben-Essere per l'Anima