MEDITAZIONE ATTIVA KUNDALINI OSHO

Come sai io amo Osho e le Sue meditazioni attive.

Molto spesso, chi inizia a praticare meditazione, pensa che sia solo stare lì a sedere, ascoltando una musica dolce e rilassante e cercare di concentrarsi per non pensare a niente. C’è anche questo tipo di meditazione, sì, ma già molti anni fa Osho ha capito che per noi occidentali dopo una giornata super di corsa, mettersi lì fermi a cercare di “fermare la mente” era cosa complicata: era necessario prima liberarsi dal caos quotidiano. E da qui le Sue magnifiche meditazioni attive. Se non avessi conosciuto lui avrei mollato tanto tempo fa.

Non riuscivo proprio! E più mi sforzavo e più non ci riuscivo e più mi incavolavo!

Ora, dopo 15 anni di pratica e lavoro su me stessa, riesco a fare una meditazione anche di quelle che partono subito con respirazione ecc… Ma ancora adesso ci sono dei giorni che utilizzo quelle attive. Come vedi non esiste una regola. Io insisto e lo leggerai diverse volte. Non c’è un’unica modalità per ognuno di noi. L’unico obiettivo (se vogliamo chiamarlo così) di ogni corrente spirituale di crescita personale, è quello di farti liberare da tutti i condizionamenti che sono radicati in Te, che sono radicati in ognuno di noi! Cosa seguire tocca a Te sceglierlo. E sai cosa? Puoi anche cambiare! Se senti che una cosa non risuona più in Te, cambia! Stai solo attenta che non sia un modo per scappare da una ferita o che non nasconda il soddisfare solo un Tuo bisogno.

In questo video che ho condiviso nel mio Canale YouTube trovi i movimenti e il link alla musica per la Meditazione Attiva Kundalini di Osho.

È facile ma molto potente. Ogni cosa potente, se viene fatta senza coscienza, può essere pericolosa.

Se è la prima volta che la fai mi raccomando ascoltati! È molto potente e risveglia e smuove l’Energia Kundalini. Quindi, se è la prima volta potrebbe smuovere tantissimo dentro di Te. Ascoltati e fermati se senti che diventa “troppo”.

Le prime volte è meglio essere seguito/a da un insegnante esperto e ti Consiglio di partecipare in gruppo dove chi facilita la sessione, può aiutarti.

Questa meditazione è divisa in 4 stadi. Ideale farla alla sera/tramonto.

Scuotersi, danzare, rimanere immobili... e il silenzio diventa uno spazio interiore naturale.

Scioglie l'energia stagnante, allenta le tensioni.

Meditazione Kundalini Istruzioni Movimenti:

Primo stadio (15 minuti)

Lascia che tutto il tuo corpo vibri e si scuota; avverti le energie che salgono verso l’alto, partendo dalle mani e dai piedi. Lasciati andare in ogni parte del corpo e diventa quello scuotimento. Puoi tenere gli occhi chiusi o aperti.

Secondo stadio (15 minuti)

Danza totalmente come più ti piace, e lascia che il tuo corpo si muova come desidera.

Terzo stadio (15 minuti)

Chiudi gli occhi e rimani immobile, seduto o in piedi... Sii testimone di qualsiasi cosa accada dentro e fuori di te.

Quarto stadio (15 minuti)

Sdraiati immobile e in silenzio.

"Quando dico di scuoterti, voglio che la tua solidità, il tuo essere pietrificato siano scossi alle fondamenta, così da diventare liquidi, fluidi, sciolti, liberi. E quando l’essere rigido diventa liquido, il corpo lo seguirà. A quel punto non ti scuoterai più, esisterà solo lo scuotimento. Nessuno lo provocherà, accadrà semplicemente. Allora colui che agisce non esisterà più." -Osho-

Come sempre Ti auguro il miglior Viaggio che Tu possa fare, ovvero Dentro di Te.

Un abbraccio.

Rachele

Indietro
Indietro

12 dicembre - 21 dicembre percorso di purificazione energetica

Avanti
Avanti

Paure e sensi di colpa: e’ ora di liberarsene ;)