Rituale Le Tredici Notti Sante

Secondo le indicazioni di Rudolf Steiner, le tredici Notti Sante vanno dal 24 dicembre (la sera di Natale) al 6 gennaio sera (Epifania) sono simboli per 12 forze dell’anima che vivono in noi. In queste notti, le più buie dell’anno, siamo più vicini allo spirito del sole, e questo significa che il sole spirituale, splendente all’interno della terra, rende traslucido e illumina tutto dal di dentro.

Come ho compreso nel mio viaggio finora percorso, ci sono diverse chiavi di lettura a seconda di chi vive questi rituali e li condivide e poi tramanda, tuttavia si parla della stessa cosa solo con nomi diversi o rituali leggermente modificati.

Se ci pensi bene dicembre è un po' il mese nel quale quasi tutti (se non proprio tutti), di qualsiasi credenza/religione/partito/bianco/rosso/nero/femmina/maschio ecc... facciano parte, fanno un check dell'anno trascorso e creano la lista dei "buoni propositi" per l'anno che deve venire.

La maggior parte fa tutto questo con molta superficialità e a metà gennaio ha già buttato nel dimenticatoio quello che si era proposto di fare nell'anno nuovo, tuttavia è quello che succede su questo Pianeta Scuola e ogni persona vive in base al suo livello di Coscienza.

In queste Tredici Notti Sante c'è una profonda Energia di Connessione e se lo senti risuonare in Te, puoi fare ciò che hai sempre fatto con un rituale.

.

Condivido con Te un rituale che io ho creato e che ho sentito giusto per me. Ricorda che ogni volta che segui il tuo cuore, ogni volta che l'Amore ti guida in una richiesta, in un ringraziamento o in una preghiera è sempre un rituale. Tutti possono creare dei rituali. Le parole sono magiche e molto potenti. A seconda dell'Intento con cui formuli consapevolmente o inconsapevolmente i tuoi rituali, possono essere rituali di Amore, Gratitudine, Gioia e portare beneficio oppure rabbia, rancore, invidia ecc... e portare maleficio. La linea è mooooolto sottile.

L'intento non è quello che ti racconti, è quello che hai nel tuo profondo, nel subconscio. Quella è la vera energia e frequenza con cui partono i tuoi rituali. Più diventi consapevole, più ti conosci, più crei la Tua Vita come desideri.

DAL 24/12 AL 05/01 COMPRESO

Dopo il Tramonto - 12 candeline bianche (tea light) - 1 candelina rossa (tea light) per il 31/12 - Spazio Sacro, Incenso o Palo Santo, Musica se vuoi

Fogli bianchi - Penna - Diario Emozionale/Taccuino

Ogni giorno rappresenta un mese dell'anno appena trascorso e un mese dell'anno in arrivo:

24/12 Dicembre 2022 / Gennaio 2023

25/12 Novembre 2022 / Febbraio 2023

26/12 Ottobre 2022 / Marzo 2023

27/12 Settembre 2022 / Aprile 2023

28/12 Agosto 2022 / Maggio 2023

29/12 Luglio 2022 / Giugno 2023

30/12 Giugno 2022 / Luglio 2023

31/12 - Silenzio e Gratitudine

01/01 Maggio 2022 / Agosto 2023

02/01 Aprile 2022 / Settembre 2023

03/01 Marzo 2022 / Ottobre 2023

04/01 Febbraio 2022 / Novembre 2023

05/01 Gennaio 2022 / Dicembre 2023


Foto di Aneet Singh

Foto di Aneet Singh

Dopo il tramonto, ad un orario in cui tu puoi essere libera qualche minuto e prenderti del tempo per te stessa.

Prepara il tuo spazio sacro. Accendi l'incenso o il palo santo, la musica. Fai qualche respiro profondo e mettiti in armonia con Te Stessa. Focalizzati sul Tuo Grembo, potente portale e visualizza di connetterti con Madre Terra e con il Divino.

Quando ti senti pronta accendi una candelina bianca dando l'intento ad alta voce o a mente che questa rappresenta il 24/12

Prendi un foglietto bianco.

In un lato scrivi ciò che vuoi lasciare andare: Ripensa al mese di dicembre. Cosa ti è capitato che ritieni "negativo" che vuoi lasciare andare? Potrebbe essere un evento, una situazione, una persona ecc...

Nell'altro lato scrivi ciò per cui sei grata: Ripensa al mese di dicembre. Cosa ti è capitato che ritieni "positivo" ?

Appoggia il foglietto sul Grembo, sul Cuore, sul Terzo Occhio e poi brucialo nel fuoco della candelina. (stai attenta mi raccomando quando usi il fuoco a non bruciare te stessa e l'ambiente in cui ti trovi)

Ora chiudi gli occhi, fai qualche respiro e chiedi cosa ti aspetta per il mese di gennaio 2023. Potrebbero essere delle parole, delle immagini, dei suoni, ecc... Scrivi nel tuo taccuino o diario o ciò che hai deciso di utilizzare per segnare i messaggi che ti arrivano. Senza giudizio. Anche se ti sembra strano. Tu scrivi ciò

che Ti arriva.

La candelina deve bruciare fino alla fine. Bisogna metterla in un posto sicuro come dentro ad una vasca oppure una doccia. Se non sei sicura della sicurezza di questo rituale NON farlo in questo modo. La spegni prima di andare a letto e la riaccendi la mattina seguente in modo che finisca prima del nuovo tramonto


Questo per tutte le sere tranne il 31/12 che è a parte. Per le altre sere ti connetti al mese di riferimento come ti ho scritto più in alto.

IL 31/12 SILENZIO E GRATITUDINE

Accendi la candelina rossa

Scrivi su un foglio bianco tutto ciò per cui sei grata nella Tua Vita e nell'anno appena trascorso.

Appoggia sul Grembo, appoggia sul Cuore, appoggia sul Terzo Occhio e poi brucia (fai sempre attenzione!!!!)

Fai bruciare la candelina tutta la notte (sempre se puoi tenerla in sicurezza, altrimenti la fai finire la mattina seguente)

Il 01/01 riprendi con il primo rituale ed il mese di riferimento.

A fine delle tredici notti avrai un diario/taccuino con tante informazioni e messaggi per il prossimo anno. Potrebbero non dirti niente all'inizio.... Tu riprendi questi messaggi a metà del mese di riferimento e a fine mese e valuta/interpreta il tutto. Potresti essere sorpresa di ciò che la Tua Anima Ti aveva già predetto.

Un abbraccio e come sempre Ti auguro il Viaggio più Bello che Tu possa fare! Dentro di Te

Rachele Astrea Bonaldo - Ben-Essere per l'Anima

Indietro
Indietro

Cosa ti aspetti dall’anno nuovo? Qual è la parola che scegli?

Avanti
Avanti

La Ruota Mestruale e gli Archetipi Mestruali