Disturbi mestruali e kinesiologia emozionale
Il nostro Grembo, l’utero nello specifico, è un organo energetico di immensa capacità e potere. E’ il nostro portale. E’ lì che risiede la nostra forza creativa, è lì dove vengono assorbite e memorizzate informazioni energetiche sia di partner sessuali, sia del tuo lignaggio materno, del karma delle tue antenate che non hanno risolto e che ti hanno trasmesso.
Inoltre se ci mettiamo anche una mancanza di armonia delle proprie emozioni perché ancora non completamente consapevoli di chi siamo e come funzioniamo, una dieta disequilibrata, utilizzo di sostanze chimiche, interferenze esterne ecc… è molto probabile che ci siano queste manifestazioni a livello fisico creandosi, appunto, disturbi e malattie a livello uterino. Le emozioni principali che influenzano le funzioni di nutrimento, produzione e distribuzione del sangue sono l’ira, la paura, la tristezza, l’eccessivo entusiasmo e la preoccupazione con una conseguente diminuzione di energia.
Quali sono i disturbi mestruali più frequenti?
Amenorrea: Le mestruazioni saltano per almeno 3 mesi consecutivi oppure la donna non ha mai avuto il menarca.
Dismenorrea: Durante le mestruazioni si hanno anche coliche, crampi, nausea, mal di testa e vomito. Associata a questo disturbo la più importante è l’endometriosi.
Menorragia: Le mestruazioni sono più lunghe e molto abbondanti (si superano i 7gg)
Ipomenorrea: Le mestruazioni sono scarse
Ipermenorrea: Le mestruazioni sono molto abbondanti
Oligomenorrea: Le mestruazioni ritardano ad un ritmo superiore di 36 giorni.
Polimenorra: Le mestruazioni anticipano ad un ritmo inferiore di 25 giorni.
Io li ho riepilogati in modo molto sintetico perché il senso del post è un altro ed ovviamente Ti consiglio sempre di avere un ginecologo di fiducia e di effettuare visite in modo costante.
Dal punto di vista della medicina tradizionale si prende in considerazione solo il disturbo così com’è e nella maggior parte dei casi, si interviene attraverso la somministrazione di farmaci. Diciamo che in questo modo si silenzia la malattia.
Dal punto di vista olistico, invece, si cerca di comprendere il messaggio di questo disturbo che si è presentato fisicamente, interpretando anche i messaggi nascosti a livello energetico ed emozionale. Ecco perché la Kinesiologia Emozionale può essere di aiuto per ricercare la tematica emozionale/energetica che si nasconde dietro ad un qualsiasi disturbo, in questo caso del ciclo mestruale.
Prendiamo in considerazione l’endometriosi. L’endometrio è il tessuto che si inspessisce tutti i mesi perché si prepara ad impiantare l’ovulo e se questo non avviene si sfalda generando la mestruazione. Quanto l’endometrio inizia a formarsi fuori dalla sua zona si chiama, appunto, endometriosi. In generale, dal punto di vista energetico ha a che fare con il secondo chakra. Se la donna è in conflitto con il proprio ciclo, lo combatte e non accetta il suo essere ciclica, se non accoglie e respinge la sua femminilità è possibile che anche energeticamente sviluppi endometriosi. E’ una malattia che ha molto a che fare con le informazioni che il nostro utero assorbe e memorizza, sia causate da relazioni sessuali, sia dall’incapacità di lasciare andare e terminare una storia. Trascinare per lungo tempo ciò che è finito causa blocchi energetici che con il passare del tempo, se non lasciati andare, si materializzano a livello fisico.
Un bel lavoro di purificazione energetica può essere di aiuto per prevenire la comparsa o manifestarla in maniera più ridotta, oppure può servire a diminuirne la dimensione o a limitare la proliferazione. Nella sezione dei percorsi/video-corsi puoi trovare La purificazione energetica ex partner sessuali e a breve sarà disponibile anche La pulizia delle memorie uterine.
Il discorso è sempre lo stesso. Consegniamo il nostro potere personale all’esterno, colpevolizzando tutto e tutti per ciò che ci succede, mentre farci le domande giuste, chiederci per quale motivo si è manifestata questa malattia, essere responsabili della nostra vita e comprendere che siamo noi stesse le creatrici, ci rende ogni giorno più consapevoli. Di frequente le donne che soffrono di endometriosi sono donne con un autostima molto bassa, che credono che gli uomini sono più forti e grandi di loro, che non si sentono in grado di provvedere a se stesse, si percepiscono fragili e deboli diminuendo così la loro forza vitale. Il loro corpo diventa così debole e senza energie che non ha la forza di eliminare ciò che è in più e deve essere ripulito e di conseguenza questo si sedimenta e resta dentro al corpo.
Se parliamo invece di Amenorrea possiamo distinguere la primaria che si riferisce alla donna che non ha mai avuto il menarca, e la secondaria che si riferisce alla donna che gradualmente ha smesso di avere le mestruazioni.
Nel primo caso questo disturbo si può trovare in donne che hanno paura di crescere, in donne mascoline che non vogliono essere donne è rifiutano la loro femminilità. Nel secondo caso la donna non accetta la sua ciclicità, la nega proprio. E’ una perdita di tempo stare dietro alle diverse fasi ogni mese. Può essere una donna super attiva fisicamente oppure super attiva intellettualmente. Troppo sangue verso i muscoli od il cervello e non abbastanza all’utero.
La Dismenorrea, invece, è legata all’infelicità di essere donna o avere la convinzione che l’essere donna è doloroso. Molte donne si aspettano che le mestruazioni siano dolorose e sono già convinte nel profondo che ogni mese soffriranno. Le battute e le solite frasi comuni sulle mestruazioni non aiutano a modificare questa credenza, anzi la fortificano e senza lavori di crescita personale si rimane impantanate in questa credenza limitante.
La Metrorragia, riguarda quelle donne che non vedono alternativa alla vita che stanno vivendo e si sono arrese. Sono talmente infelici di tutto ma nonostante questo invece di reagire, smettono di vivere, si arrendono, la vita sfugge attraverso lo stesso luogo da cui si riceve la vita.
Oltre alla purificazione e pulizia energetica che consiglio sempre e di fare in modo costante su qualsiasi aspetto della propria vita, a livello emozionale la kinesiologia emozionale rd ti può aiutare a comprendere ciò che si nasconde dietro al conflitto con la tua femminilità, al tuo rifiuto di essere donna e ciclica oppure alla tua paura di soffrire o di non vedere via di uscita. Il test muscolare kinesiologico di precisione rivela cosa provoca stress attraverso la reazione neurologia del muscolo ad una determinata domanda o affermazione, dopo di ché si lo si va a sciogliere ed integrare in modo che la connessione corpo, mente e spirito venga ripristinata e che il blocco che creava stress venga sciolto e liberato. La circolazione energetica torna a fluire.
Ricorda che nulla succede per caso, c’è sempre un motivo. Ti auguro di imparare a trasformare ciò che la vita ti manda in opportunità di crescita e di conoscenza di te stessa. Datti il tempo e non avere fretta perché se ti sei fatta un certo tipo di domande sei un’anima antica e sai già come funziona la vita sul pianeta terra, devi solo tornare a ricordarlo. Credi in Te, abbi fede della Tua voce interiore. Pulisci, pulisci, pulisci tutto e costantemente. Tieniti pulita e proteggiti. Lavora sulle tue convinzioni, sulle tue paure, sui tuoi automatismi. Cerca di allenarti ogni giorno a vivere completamente presente in Te e nel qui e ora.
Ti auguro un bellissimo viaggio dentro di Te.
Un abbraccio
Rachele