Imbolc – Luce, Purificazione e Rinnovamento.
Imbolc è la festa della Luce. anche se siamo ancora in inverno le ore di luce iniziano ad aumentare, in attesa della primavera.
Si festeggia dalla sera del 1 febbraio fino alla sera del 2 febbraio.
E’ una festa che rappresenta la Rinascita, la Purificazione, il Rinnovamento. E’ il momento ideale per iniziare un nuovo ciclo di vita, un nuovo progetto.
Imbolc è una delle quattro feste celtiche, dette “feste del fuoco” perché avviene necessariamente l’accensione rituale di fuochi. Il falò acceso per Imbol considera il fuoco sotto il suo aspetto di luce.
Se ci hai fatto caso nello stesso periodo viene festeggiata la Candelora, che ha per i cristiani lo stesso significato di Luce, Purificazione e Rinnovamento. La festa pagana era dedicata alla dea Brigid mentre in quella cristiana è stata trasformata nella ricorrenza di Santa Brigida. Anche i nomi si assomigliano.
Tuttavia considera, come dico sempre, che comunque tutto è collegato. Ogni filosofia e fazione modifica ciò che è stato per adattarlo alla propria corrente filosofica/spirituale. Lo possiamo vedere in diverse situazioni sia se parli di Angeli, che di Sciamanesimo, oppure Femminino Sacro ecc... Ogni tanto qualcuno si alza e propone un “proprio metodo”, ma le tradizioni partono da secoli e secoli fa; vengono solo modernizzate ed etichettate. Nulla dovrebbe essere etichettato, specialmente quando parliamo di amore e spiritualità, ma siamo qui, sul pianeta Terra, e questa è una caratteristica, appunto, di questo pianeta.
Torniamo alla Dea Brigid e ad Imbolc. La Dea celtica Birgit è la dea del Triplice Fuoco. Spesso viene rappresentata come “fanciulla vergine” “madre feconda” “anziana” come le fasi della Natura, oltre ad essere triplice dea ad avere tre aspetti diversi in sé: Trasformazione, l’Ispirazione e la Guarigione.
(Infatti è la dea protettrice di Fabbri, Poeti e Guaritori)
ALCUNI RITUALI PER FESTEGGIARE IMBOLC E ONORARE LA DEA BRIGID
ACCENDERE UNA CANDELA BIANCA PER PURIFICARE TE STESSA E LA CASA
Puoi preparare il Tuo Spazio Sacro con al centro una candela bianca, simbolo di purificazione. Nell spazio sacro puoi inserire tutto ciò che desideri caricare con l’Energia di questo rituale. Inizia a fare qualche respiro profondo e poi torna a respirare naturalmente. Quando sei in armonia con te stessa, accendo la candela bianca pronunciando alcune parole tipo: “Accendo la fiamma di Brigid per illuminare il cammino della mia Vita” (o qualcosa di simile - segui il Tuo sentire)
Accogli i messaggi che ti arriveranno. Potresti meditare su ciò che desideri purificare di te stessa come atteggiamenti, pensieri limitanti, paure e rinnovare il To nuovo cammino con il nuovo che desideri portare. Quando senti di aver ricevuto tutte le informazioni, prendi la candela e fai il giro di tutte le stanza della tua Casa in senso orario. Entrando in ogni camera chiedi alla Dea e allo Spirito del Fuoco di purificarle da ogni energia negativa e ristagnante e di trasformare il tutto in nuova energia divina e piena di amore. Quando hai finito tutto il giro della casa, torna nel tuo Spazio Sacro. Se senti la necessità di meditare ancora un po’ contemplando la candela fermati fino a quando senti di aver terminato. Spegni la Candela ringraziando la dea Brigid e chiedile di far vivere la fiamma dentro di Te.
PULIRE FISICAMENTE E SPIRITUALMENTE CASA TUA
Anche pulire fisicamente casa tua può essere trasformato in un rituale di purificazione. Quando spazzi, visualizza di portare fuori casa tutto ciò di negativo e stagnante che si è depositato fino ad oggi. Butta via tutto ciò che è rotto. Fai una selezione di ciò che non usi più e decidi se vuoi venderlo o regalarlo. Predisponi delle scatole e dividi questi oggetti. Decora la tua casa con i colori di questa festa: il bianco, il verde, il rosso e poi accendi un incenso, se puoi, in ogni stanza.
ACCENDERE TRE CANDELE
Tre candele, una bianca una rossa ed una nera. (Il link accanto ti collega ad un kit misto di candele colorate per i rituali. Non sono grandissime e durano circa. 1 ora. Qui puoi trovare le tre candele colorate che ti servono per questo rito. Se fai solitamente rituali e conosci i vari colori delle candele e quando utilizzarle, questo mini kit è molto comodo, se invece sai già che non le userai, ti consiglio di prendere direttamente tutte candele bianche) Ogni candela rappresenta ogni aspetto della Dea Brigid. Se proprio non le trovi vanno bene anche tutte bianche. Non è necessario che siano della candele enormi. Se trovi anche delle tea light vanno benissimo. E’ il vero intento che conta, quello che scaturisce dal tuo profondo.
Prepara sempre il Tuo Spazio Sacro. Disponi le candele sul pavimento a forma di triangolo.
La prima, quella bianca, a nord, rappresenta l’Ispirazione; la seconda quella rossa, a sud-est, rappresenta la Trasformazione, la terza, quella nera, a sud ovest, rappresenta la Guarigione. Al centro poni un calice (un bicchiere se non hai un calice) con dell’acqua naturale.
Comincia con qualche respiro e mettendoti in armonia con te stessa. Quando ti senti connessa con il Tuo cuore ed il Tuo grembo, chiama a te Brigid. Puoi farlo parlando o cantando, comunicale che accenderai le tre candele in suo onore e per onorare i suoi tre aspetti.
Accendi per prima la candela bianca, pronunciando a voce alta: Onore a te, cara Brigid, dea dell’Ispirazione.
Poi accendi la candela rossa e pronuncia: Onore a te, cara Brigid, dea della Trasformazione.
Poi accendi la candela nera, e pronuncia: Onore a te, cara Brigid, dea della Guarigione.
Osserva la luce delle candele e accogli gli aspetti che rappresentano. Visualizza che l’energia di ogni aspetto si unisca si alla Luce e il tutto entri nel calice al centro, riempiendo l’acqua di ogni loro potere.
Entra dentro al triangolo, metti una mano sul cuore ed una sul Grembo e poi pronuncia: “Cara Brigid, dea del Triplice Fuoco, fai che ogni tuo dono possa avvolgermi, che l’Ispirazione, la Trasformazione e la Guarigione facciamo parte, da oggi in poi, del mio Cammino. Prendi il calice in mano e pronuncia: che quest’acqua caricata con l’ Energia dell’Ispirazione, della Trasformazione e della Guarigione unite alla Luce, riprogrammi ogni mia cellula con questi doni e che da oggi in poi possano far parte del mio Cammino. Grazie Brigid, grazie per i tuoi Doni, grazie per il Tuo aiuto.”
Ti siedi al centro del triangolo, appoggi il calice vuoto per terra e resti qui fino a quanto senti che sia necessario per Te.
Quando senti di aver finito ringrazi nuovamente la dea Brigid e spegni le candele partendo sempre da quella bianca, poi rossa e per ultima la nera.
Metti da parte le candeline. Potrai riaccenderle, una o anche tutte, quando sentirai il bisogno di ricaricarti con uno o più dei rispettivi doni.
Qualche anno fa, quando ho iniziato a seguire e comprendere la ruota dell’anno e tutte le sue feste, per Imbolc e Brigid ho sperimentato su di me diversi rituali. Non sono mai uguali, perché ho iniziato da diverso tempo a seguire il mio sentire. I primi tempi di questo Cammino Spirituale su questo pianeta, è normale seguire le persone con cui Ti senti più affine e seguire le informazioni che ti passa. Ringrazio tutte le persone che ho seguito e che mi hanno aiutato a comprendere che ero molto di più di quello che mi avevano raccontato. Alcune le seguo ancora, altre non fanno parte più del mio Cammino, altre ancora sono entrate.
Dopo diversi anni di lavoro su di me ho iniziato a comprendere che non è necessario seguire alla lettera i rituali che vedo in giro per il web, e la vita stessa diventa un continuo rituale se seguo il mio cuore ed il mio sentire. Anche fare colazione, lavarsi i denti, vestirsi ed ogni azione quotidiana può essere un rituale se fatto in presenza consapevole.
Questo per dirti che quello che ho condiviso con Te sono solo degli spunti. Sei libera di seguirli alla lettera oppure di modificarli seguendo il Tuo Cuore ed il Tuo sentire. Abbi fede ed ascolta la Tua Voce.
Ti auguro di tenere acceso il Fuoco dentro di Te e di scegliere la Luce in modo che tu possa sempre accogliere le Tue Ombre con Amore ed illuminarle.
Un abbraccio.
Rachele