Rachele Astrea Bonaldo, Kinesiologia Emozionale RD, Spiritual Quantum Coach, Regressioni Spirituali, Operatrice Olistica

View Original

LIMPIA MESTRUALE - 50 GIORNI DI PURIFICAZIONE ORGANICA ED EMOZIONALE CON L’AIUTO DELLE PIANTE/ERBE

La limpia mestruale creata da Zulma Moreyra fondatrice del metodo Terapia Menstrual Madretierra, è un detox mestruale della durata di 50 giorni.

Inizieremo tutte insieme nel gruppo privato su Facebook con la Luna Nuova di Febbraio: 01 - 02 - 2022

Ovviamente non è obbligatorio farlo insieme a noi. Se tu sei venuta a conoscenza di questo percorso detox solo oggi e magari siamo a maggio, è perché é proprio ora il momento giusto. Se ti senti attratta da questo percorso prendi nota di tutte le informazioni e poi puoi decidere di iniziarlo in qualsiasi Luna Nuova.

Ma come funziona e cosa serve?

Si divide in 5 decadi e ogni decade ha una sua pianta/erba.

Si inizia con l'aglio per 10 giorni poi servono, in ordine di utilizzo, piantaggine, tarassaco in foglie, equiseto e artemisia (oppure agnocasto per chi ha endometriosi) (Comunque ricorda sempre di contattare il tuo medico se stai seguendo delle terapie prima di iniziare il detox. Sono piante naturali, ma comunque ognuna di loro ha delle caratteristiche e funzioni che potrebbero interferire. Quindi, mi raccomando, rivolgiti sempre al tuo medico per conferma)

Per quanto riguarda l'aglio, se non sei abituata ad utilizzarlo so già che è quello che solitamente spaventa di più prenderlo. Per paura di non digerirlo oppure di far puzzare l'alito (e se lavori e sei a contatto con altre persone è già una piccola prova da dover superare).

Si mangia crudo. Io ho provato sia a masticarlo che a mandarlo giù intero. Masticarlo mi ha dato più problemi di digestione e molto più puzza/odore, mentre mandarlo giù è stato molto più facile e non ho avuto problemi di digestione. Un po' l'odore di aglio si sente. (ma a me di base non importava puzzare d'aglio, io ero focalizzata sulla pulizia e purificazione) Lo spicchio va bene anche che sia piccolo. Io lo taglio comunque a metà anche se è piccolo e tolgo la parte centrale, poi lo mando giù con l'acqua.

Con tutte le altre erbe, invece, si fa un infuso.

Quindi ti servono 10 spicchi d'aglio e per fare i vari infusi un pugno di erba esiccata dentro ad un litro di acqua calda ogni giorno.

Il mio pugno contiene praticamente 1 cucchiaio da minestra colmo. Se non vuoi stare a misurare il tuo pugno, puoi utilizzare la mia misurazione.

Ti consiglio di avere già tutto l'occorrente prima possibile perché il detox è necessario che sia continuativo senza fare pause da una pianta all'altra. Per mantenere la tisana calda, dopo la prima tazza, la restante la puoi mettere in un termos. Io ho questa che uso da diversi anni perchè la mantiene calda per diverse ore, ma ovviamente tu utilizza quella che più ti aggrada.

—-> In abbinamento al Detox che lavora a livello fisico/organico, ho preparato un percorso - PACK LIMPIA - composta da cinque workboos e cinque meditazioni guidate, che ti fanno lavorare anche a livello energetico ed emozionale (a seconda della decade). Per maggiori informazioni o per acquistare il percorso CLICCA QUI

Ora veniamo nello specifico le qualità di ogni pianta/erba

Prima Decade - AGLIO

L'aglio è un POTENTE ANIPARASSITARIO sia a livello fisico, che emozionale ed energetico.

A livello organico ha proprio la funzione di pulire il sangue ed i tessuti. E' anche un antibiotico naturale. Al di là della Limpia Menstrual ogni tanto bisognerebbe fare un ciclo di aglio per pulire bene bene l'intestino dai parassiti che si fermano lì.

A livello energetico ha la capacità di allontanare le persone e le situazioni che si manifestano come "parassiti" nella nostra vita. Chi sono i parassiti? Sono tutte quelle persone o eventi che ci succhiano energia, tempo, emozioni, denaro e attaccano la nostra energia vitale.

A livello emozionale ascolta ciò che Ti arriva sempre in riferimento ad un discorso di "parassiti", in qualsiasi forma.

Per questa ragione la Limpia comincia con l'aglio. Le sciamane che propongono questa Limpia invitano sempre tutte le donne a mettere da parte la paura per l'odore e il sapore e lasciarsi andare alla pulizia. Considera che sono solo 10 giorni e se ci pensi l'inizio di questa Limpia, con l'utilizzo dell'aglio, ti porta proprio a fare un piccolo salto verso qualcosa che ti crea comunque un po' di blocco. Ti da' proprio la possibilità di fare già un piccolo passo coraggioso.
Come e quando si assume l'AGLIO: Va assunto ogni mattina circa un'ora prima di fare colazione. Appena ti alzi lo prendi e poi inizi a fare tutto ciò che fai normalmente nella tua routine mattutina.

Cosa potresti notare: Sicuramente interiormente avverranno delle trasformazioni. Considera che l'aglio è proprio un antibiotico naturale e quindi farà una bella pulizia dei parassiti che si fermano principalmente nell'intestino. Inoltre già dopo i primi 3-4 giorni noterai che i "vampiri" che ti circondano inizieranno ad allontanarsi e smettere di tormentarti.

SECONDA Decade - PIANTAGGINE

A livello fisico/organico la piantaggine ha qualità antinfiammatorie ed espettoranti. Elimina tutte le mucosità in eccesso, come il catarro ed il muco. Non si intende solamente il muco nasale o che si può formare nei bronchi, ma anche nelle feci mucose, le mestruazioni possono essere molto mucose, fluidi vaginali troppo abbondanti ecc...

A livello emozionale la piantaggine smuove la TRISTEZZA.

La tristezza ha sede nei polmoni. A livello emozionale, quindi, potresti sentire il bisogno di piangere (anche se non credi ci siamo motivo). Potrebbero anche essere lacrime vecchie che hai trattenuto e non versato. La tristezza viene molto bistrattata ma anch'essa è un'emozione che è necessario vivere e non nasconderla. Ovviamente viverla con consapevolezza, ascoltando cosa ci vuole dire, cosa ci comunica. Probabilmente qualcuna di voi avrà visto il film d'animazione Inside Out. Gioia per tutto il tempo non ascolta Tristezza, la mette da parte, pensa che crea solo danni. Invece, quando la fa esprimere, comprende che anch'essa ha una splendida funzione e va vissuta con amore.

In questa decade ascolta ciò che la Tua Tristezza ti vuole comunicare. Potrebbe essere anche mooooolto sottile, non è necessario per forza piangere. Quando la sera ripercorri la giornata, porta il tuo focus su questa emozione e scrivilo sul tuo diario. Scrivi ciò che senti. Non deve necessariamente essere un tema. Possono essere dei punti elenco, delle frasi, delle parole.... Sii te stessa e scrivi ciò che provi e senti come tu lo sai leggere ed interpretare. Questi sono messaggi per Te.


Come si utilizza: Fai un infuso la mattina.

Metti a bollire un litro di acqua e, dopo aver spento il fuoco, metti un pugno di piantaggine. Il mio pugno ne contiene un cucchiaio colmo. Chiudi con un coperchio e lascia in infusione per una decina di minuti.

La prima tazza è necessario berla un'ora prima di fare colazione. Il restante puoi scegliere tu come e quando berlo. C'è chi ne bene anche due/tre tazze la mattina ed il resto prima di mezzogiorno. C'è chi beve solo una tazza ed il resto durante la giornata. Scegli la Tua routine. L'unica cosa necessaria da fare è proprio la prima tazza che sia fatta a digiuno, prima di colazione, ed aspettare ca. un'ora prima di mangiare qualcosa di solido.

terza Decade - tarassaco

A livello fisico/organico il tarassaco ha qualità depurative, diuretiche e disintossicante. Elimina le tossine accumulate a livello del FEGATO, organo che amministra il sangue in circolo nel corpo e si occupa della pulizia del sangue stesso.

Durante questo periodo i sintomi possibili potrebbero essere mal di testa, male al fegato (soprattutto se già affaticato), pelle/labbra/occhi più giallognoli del solito, cacca abbondante.

A livello emozionale il fegato è la sede della RABBIA.

Come la tristezza anche la Rabbia è un'emozione che viene demonizzata. La rabbia diventa negativa solo se la tratteniamo e non l'ascoltiamo. L'energia della rabbia è molto potente e se usata in modo equilibrato ti da' forza e coraggio, ti aiuta a percepire un'ingiustizia e di conseguenza affrontarla. Ti avverte quando sei in una situazione di "pericolo"

Se hai accumulato tanta rabbia in questi anni e non l'hai espressa è mooooolto probabile che vivrai molta rabbia durante questa decade.

Ascolta la tua rabbia, non trattenerla. Ovviamente non significa che devi sfogare la tua rabbia con tutte le persone che ti capitano davanti. Loro sono solo lo specchio e la miccia che fa scattare la rabbia che è dentro di te.

Come puoi esprimerla? Urla, sfogati picchiando un cuscino, scrivi lettere di rabbia per una o più persone o situazioni e poi bruciala. Scegli tu la tecnica che preferisci. Puoi utilizzare un solo metodo oppure tutti e tre. Anche altre tecniche se le conosci. Anzi, ti invito a condividerle con noi se ti fa piacere.

Ascoltando la tua rabbia farai in modo di liberarti da questo veleno che fa male solo a te e migliorerai anche la qualità del sangue mestruale.
Come si utilizza: Come per la piantaggine, stessa procedura.

quarta Decade - equiseto

A livello fisico/organico: L'equiseto o coda cavallina ha qualità diuretiche e astringenti. E' un valido aiuto per la ritenzione idrica.

Durante questa decade potrebbe succedere di avere un aumento del sudore, della pipì, avere le mani sudate (più dl solito se hai le mani che solitamente ti sudano) e il pianto facile.

Lavora principalmente sui RENI e sull'eliminazione dei liquidi e l'espulsione di tossine tramite l'elemento acqua.

A livello emozionale: I reni rappresentano ciò che abbiamo ereditato dai nostri antenati (il nostro lignaggio) e qui risiede la PAURA e la nostra FORZA.

Quando contraiamo la zona lombare per paura o per un'errata postura, spesso i reni si scaricano o si sovraccaricano lavorando di conseguenza "male" riducendo la capacità di depurare l'organismo e diminuendo di conseguenza la nostra energia vitale.

Grazie all'equiseto sarà possibile ricaricarci di forza ed energia.

L'utilizzo dell'equiseto potrebbe portare a galla alcune tue paure. Anche paure che hai ereditato dai Tuoi antenati. Le paure vanno viste ed accolte. Se si continua a far finta di niente, se non le vogliamo vedere, ogni volta che si presenteranno saranno sempre più forti. Le paure inascoltate per tanto tempo possono anche sfociare in ansia ed attacchi di panico. Quando si presentano, resta in ascolto senza giudizio, senti cosa ti vogliono dire. "Hai paura di fare quella telefonata" Perché? Hai paura di fare quella scelta? Perché? Domandati: "Cosa mi vuoi dire? Qual è il messaggio per me? Cosa sto nascondendo e cosa non voglio vedere?" Sii testimone. Come si fa? Ti sta arrivando una paura? Inizia a respirare lentamente. Inspira con il naso, espira con la bocca. Metti il tuo focus nella respirazione. Quando sei di nuovo centrata domanda alla Paura cosa Ti voleva mostrare. Dille che sei pronta per ascoltare la risposta, senza giudizio, in presenza e consapevolezza.

Come si usa: Come per la piantaggine e tarassaco, stessa procedura.

QUINTA Decade - artemisia


Dopo tanta pulizia e purificazione andiamo a lavorare direttamente nel nostro Grembo, grande Portale per noi Donne, sede di tanti blocchi emozionali, specialmente a livello sessuale e di creatività.

Come probabilmente avrai notato anche da sola il nome di questa pianta, Artemisia, porta il nome di Artemide, dea della caccia e archetipo del femminile selvatico e libero. Questo perché l'artemisia, a livello fisico/organico, ha la capacità di pulire e rinforzare il SANGUE e l'UTERO e aumentare i livelli di OSSITOCINA nel corpo, "l'ormone dell'amore", che stimola il desiderio sessuale e favorisce l'affettività e l'empatia.

A livello emozionale: Accogliendo l'Artemisia dentro di Te potresti sentire la voglia di condividere, leggerezza e tanto piacere.

Ah, lo so! Ti sento. Perché Rachele mi hai fatto iniziare dall'aglio e passare da tutte quelle erbe così "dolorose", non potevo già cominciare con questa bella erba?!

Non sarebbe stato lo stesso. Bisogna ricordare che la capacità di accogliere le proprietà di questa pianta dipendono da quanto ci siamo pulite e purificate. Quante volte avrai letto: Taglia i rami secchi per poter fare in modo che crescano quelli nuovi"

Così vale per tutte noi. Dobbiamo fare spazio per accogliere il nuovo. Se siamo bloccate con emozioni stagnanti, nulla di nuovo e piacevole potrà arrivare, o comunque sarà effimero. Noi vogliamo che lo stato di Gioia, la nostra Vera Essenza, quella Autentica, la nostra Vera Sé si manifesti ogni giorno della nostra Vita, non solo ogni tanto perché ci facciamo di Artemisia.

L'Artemisia è uno strumento, come tutte le altre erbe che sono state al nostro Servizio per questo Viaggio, l'Obiettivo è tornare ad ESSERE, ognuna di noi con i Suoi magnifici Talenti. E se ognuna di noi vive manifestando ogni giorno la Vera Sé, non possiamo far altro che brillare, illuminando chi incontriamo e facendole vedere che TUTTE possono brillare. Chi sarà pronta per il messaggio, lo coglierà, chi non sarà pronta ora, lo sarà magari più avanti o magari anche no in questa vita... ma non importa, ognuna di noi è qui per vivere la propria.

Come si usa: si assume sotto forma di infuso come per tutte le altre erbe.


—-> In abbinamento al Detox che lavora a livello fisico/organico, ho preparato un percorso - PACK LIMPIA - composto da cinque workboos e cinque meditazioni guidate, che ti fanno lavorare anche a livello energetico ed emozionale (a seconda della decade). Per maggiori informazioni o per acquistare il percorso CLICCA QUI

Ti consiglio un diario, un quaderno oppure un block notes per prendere nota giornalmente di cosa ti succede durante il giorno, sia fisicamente che emozionalmente. Prima di andare a letto ripercorri la giornata e segna ciò che ti è rimasto impresso.

Foto di Zoran Borojevic

Sono 50 giorni di detox ma potrebbero sembrarTi 50 anni o seguire il percorso tranquillamente senza scossoni. Va bene qualunque cosa Ti succede. Non è una gara, non è un compito in classe e nessuno ci deve dare un voto. E se ti devo dire la verità dei voti a scuola non mi era mai importato neanche da ragazza. Tutto troppo soggettivo, e non è sicuramente un voto che decide il mio ed il tuo valore.

Se cominci e poi ad un certo punto molli, va bene uguale. NON TI GIUDICARE. Domandati solo perché vuoi mollare, lì troverai una Tua credenza limitante che potrai sanare. E’ una bella opportunità per Te. Ogni cosa è una bella opportunità. Tu fai ciò che senti, sei AMATA E STIMATA A PRESCINDERE.

Come per tutti i lavori su se stesse, rituali e cerimonie, puoi decidere un intento per questo viaggio di purificazione.

Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

Un abbraccio.