Rachele Astrea Bonaldo, Kinesiologia Emozionale RD, Spiritual Quantum Coach, Regressioni Spirituali, Operatrice Olistica

View Original

La Ruota Mestruale e gli Archetipi Mestruali

Sono secoli che il Ciclo Mestruale viene deriso, colpevolizzato e odiato anche dalle stesse donne.

Per prima cosa vorrei comunicarti che dal primo dicembre nella mia pagina di Facebook sto condividendo il Calendario dell'Avvento degli Archetipi Mestruali con questo tag #calendariodellavventoarchetipimestruali

Ogni giorno, fino al 24, posto una caratteristica di un archetipo mestruale in modo che il 25 tu possa avere un'idea generale di quante donne puoi "essere" durante il ciclo mestruale e "rinascere" il 25 con più consapevolezza di Te. Se ancora non hai idea di cosa siano gli archetipi mestruali, con il calendario dell’avvento avrai un’infarinatura delle caratteristiche di ognuno di loro. In questo post, invece, ti mostro la ruota mestruale e come compilarla.

Se dici la tua opinione in modo più acceso, se piangi, se ti arrabbi, se ti dimostri non accondiscendente qual è la domanda che ti fanno sempre? "Scusa, ma hai il ciclo?"

Come se noi donne dovessimo sempre stare lì ad accogliere con il capo chino ogni cosa che ci succede.

Una donna equilibrata incarna sia il maschile che il femminile, accoglie nel proprio grembo e si prende cura degli altri ciononostante può essere anche determinata e muoversi per raggiungere i suoi obiettivi con passi decisi.

Centrate in se stesse ed equilibrio.

E comunque non si racchiude tutto qui.

Ogni storia è a sé. Ognuna di noi ha un vissuto, una karma, un lignaggio, un livello di consapevolezza diverso, un'anima più o meno antica.

Si cerca sempre di generalizzare e uniformare, ma ognuna di noi è Unica. Come posso io essere come Te? Come puoi Tu essere uguale alla tua vicina, amica o maestra di tuo figlio?

Non significa che tu sia meglio o peggio, più brava o meno brava di loro o viceversa.

Tendiamo sempre a confrontarci.

Ci hanno insegnato così sin da piccoli, già in famiglia tra fratelli e sorelle, poi a scuola poi in TV, poi nello sport ecc....

Il confronto non porta a niente se non, la maggior parte delle volte, a sminuirci e ledere la nostra autostima.

Ma ognuna di noi può cambiare la sua realtà iniziando a conoscersi.

Più sarai onesta con te stessa e ti conoscerai veramente, più saprai dirigere la Tua Vita come tu vorrai!

Non i genitori, i figli, il marito, il datore di lavoro, la "gente"... TU SOLA.

Se vai al di là di questa paura, della paura di essere tu la sola artefice della tua vita, senza colpevolizzare più nessuno, se comprendi che solo tu sei responsabile della tua Vita, tutto diventa magico.

Comincia quindi a conoscere il Tuo Ciclo. Conosci tutti gli aspetti, sia a livello fisico/organico che a livello emozionale ed energetico. Impara a comprendere tutte le sfaccettature e le varie caratteristiche che ogni archetipo ha e ti dona in quella fase, per ogni mese della Tua Vita. Anche quando andrai in menopausa resti comunque ciclica, solo che non avrai più il sanguinamento. Gli archetipi mestruali sono quattro ed ognuno di loro ha caratteristiche ben precise che influiscono nella tua quotidianità, nelle tue azioni o reazioni ai conflitti, nel creare nuovi progetti o portare avanti quelli che hai già, ecc..

Comprendendo come Tu sei, come il Tuo ciclo è e cosa ti porta, potrai sfruttare i doni di ciascun archetipo a tuo favore.

Scarica la Ruota Mestruale e inizia a compilarla in ogni Sua parte.

  • Segna come ti senti, come affronti ciò che durante il giorno ti capita.

  • Nota come sei e reagisci agli eventi improvvisi.

  • Creati una legenda con dei simboli oppure scrivi. E’ il tuo ciclo, inizi il tuo viaggio di consapevolezza di esso, scegli come preferisci compilare la ruota.

  • Per esempio puoi segnare se ti senti carica/scarica, socievole oppure se hai voglia di stare da sola, se il ciclo mestruale è doloroso oppure no, se ti senti creativa, energica, connessa con il tutto, concentrata, determinata ecc.., se fai sogni particolari, se hai desiderio sessuale oppure no.

  • Scrivi il mese di riferimento e inizia a compilare la ruota mestruale con il primo giorno di sanguinamento. Quello è il giorno 1 (uno). I numeri segnati possono essere quelli del mese e puoi, per esempio, fare il disegno di una goccia rossa per quando hai il sanguinamento.

  • Le 4 fasi lunari sono già disegnate, ma tu modificale (se vuoi abbinare anche le sue varie fasi) per come sono in quel mese.

Sentiti veramente libera di seguire il Tuo modo di essere. Inizia…. Il primo mese magari qualche volta ti dimenticherai, oppure invece sarai super precisa. Mese dopo mese imparerai a conoscerti fino a quando non avrai più necessità di segnarlo nella ruota mestruale ma ormai ti conoscerai talmente bene che lo saprai già in quale fase sei e come muoverti.

Fai pace con il Tuo Ciclo e accogli tutte le versioni di te che vivi durante i 28 giorni del Ciclo. (giorno più/giorno meno)

Inizia a conoscerti veramente. Te lo devi.

Un abbraccio

PS: Più avanti Ti scriverò in modo più dettagliato dei 4 archetipi, tuttavia tu inizia a conoscerti. Impara ad ascoltarti.