Rachele Astrea Bonaldo, Kinesiologia Emozionale RD, Spiritual Quantum Coach, Regressioni Spirituali, Operatrice Olistica

View Original

Le Credenze Limitanti che cosa sono e come scovarle

Le credenze limitanti sono quelle convinzioni che hai su di te, gli altri e ciò che ti circonda e che di conseguenza hanno effetti negativi sugli obiettivi che vuoi raggiungere. Sono opinioni che ti sei fatta e che tu consideri assoluta verità. È qualcosa che tu hai interpretato con i tuoi filtri e che, viene rafforzata fino a diventare un fatto certo.

Quando siamo inconsapevoli delle nostre credenze limitanti (ferite emozionali, automatismi ecc...) ogni nostra scelta è sempre guidata da esse.

Anche se non ce ne rendiamo conto, hanno un potere altissimo nelle nostre scelte e nei nostri risultati della vita.

Inoltre noi pensiamo di avere libero arbitrio, tuttavia fino a quando non ci rendiamo consapevoli dei nostri automatismi, sarà sempre quello che è memorizzato nel subconscio ad avere la meglio. Vibriamo a quella frequenza ed anche se affermiamo o desideriamo altro, è la frequenza di fondo che si muove nell’Universo.

Magari pensiamo di voler raggiungere quel determinato obiettivo per essere felici, e quando lo raggiungiamo la felicità alla fine non arriva e ne cerchiamo subito un altro per compensare quel senso di vuoto. E’ la convinzione limitante che ti fa credere che quello è ciò che vuoi, ma invece nasconde una paura o un senso di colpa e ti fa scegliere per allontanarti da essi.

Per liberarsi e ritrovare il nostro centro, le paure vanno viste, portate alla luce. Solo così potrai tornare a vibrare con la Tua Anima e la Tua Essenza Autentica.

Ovviamente non è una colpa! Se abbiamo scelto di venire su questo Pianeta, è perché tutte noi abbiamo le nostre ferite, paure, sensi di colpa, credenze limitanti da portare alla Luce, sanare ed integrare.

Ti faccio alcuni esempi di credenza limitante:

🔸Non sono capace

🔸Non sono abbastanza brava

🔸Non merito di essere amata

🔸Devo fare come gli altri per essere accettata

🔸La mia opinione non è importante

🔸Per essere felice devo dedicarmi completamente agli altri

🔸Se dico "No" sono egoista, ecc....

Ce ne sono una miriade! e molto probabilmente, leggendo il post, qualche frase che ti ripeti spesso ti è anche arrivata. Annotala per poterci lavorare.

Si radicano già a partire dall’età infantile e a seguito delle esperienze di vita che ognuno di noi ha e che abbiamo vissuto con una forte carica emozionale. Possiamo avere sia credenze potenzianti che sono molto utili per noi, che depotenzianti/limitanti che invece ci bloccano, riducono l'autostima, riducono la sicurezza in noi, creano frustrazione e blocchi emozionali.

Quando si radica una credenza limitante, se non siamo consapevoli, dimentichiamo che si tratta solo di una nostra interpretazione, di una percezione che noi abbiamo della realtà.

Foto di Glenn Carstens-Peters

Quante volte ti è capitato di partecipare a discussioni molto accese nelle quali tutti i partecipanti urlano e sbraitano per avere ragione perché ognuno di loro pensa di sapere la verità?! Se ci pensi tutti hanno ragione e tutti hanno torto. Perché ognuno di loro ha sicuramente un background di esperienze, un vissuto familiare, scolastico, religioso ecc… che ha fatto in modo di avere determinate credenze.

Ci dimentichiamo che, come dice la Pnl, “la mappa non è il territorio”. Pensare che il nostro punto di vista sia l’unico giusto è vero, è uno dei motivi per cui trovi tanti cafoni e leoni da tastiera che commentano ogni post sui social che trovano e dove sfogano le proprie frustrazioni offendendo tutti quelli che non la pensano come loro. Non succede solo sui social, succede anche nelle varie chat di gruppo (da quelle della scuola, a quelle per il lavoro ecc…). Si fa a gara a rispondere e controbattere in modo più o meno arrogante a seconda della situazione, pensando di essere liberi di esprimersi ed essere fighi. Invece non si è liberi affatto ma solo incatenati a false convinzioni.

Ciò che succede è oggettivo, come reagisci tu all'evento è soggettivo e dipendente da ciò che risiede nel tuo subconscio.

Ciononostante puoi modificarle. Come si sono memorizzate le puoi andare a scovare e disinstallare, creandone delle nuove e potenzianti.

Ci sono diverse tecniche, tuttavia ti consiglio principalmente di iniziare ad osservarti e farti le giuste domande. Solo così potrai iniziare a conoscerti più a fondo ed a scovare le convinzioni che ti limitano.

Esempio: "Vorrei avere più tempo per fare sport ed uscire con gli amici" -Che significa per Te "più tempo"? -Piú uscite in che senso? Quante volte la settimana/mese/anno? Quali amici? Tutti o stai pensando a qualcuno in particolare?-

Le domande giuste sono magiche. Ti fanno acquisire nuove consapevolezze e Ti permettono di conoscerti, per poi agire consapevolmente a ciò che ti accade nel corso della Tua Vita. Sono utili per trovare le tue credenze limitanti e, diventandone consapevole, la prossima volta che ti si ripresenterà la stessa situazione, potrai scegliere se continuare a reagire come prima oppure cambiare. In questo modo sarai tu a scegliere e non più la tua convinzione.

Se invece senti la necessità di essere aiutata perché le tue emozioni ti offuscano le risposte, se hai bisogno di un supporto esterno, ti posso aiutare con sessioni di KinesiologiaEmozionaleRD oppure Spiritualquantumcoaching.

Il test kinesiologico muscolare di precisione, un protocollo specifico, tecniche e strumenti di ipnosi spirituale e/o PNL, sono un insieme di strumenti utili a scovare i tuoi blocchi, ad integrarli e scioglierli.

Più ti liberi da strati di maschere, bugie, automatismi, più ti avvicinerai ad essere la Vera Te e di conseguenza a scegliere chi vuoi essere e cosa raggiungere, percorrendo il Cammino della Tua Anima.

Riprenditi il Tuo Potere e scegli Te.

Un abbraccio ✨

Rachele

Foto di Jon Tyson