Celebrare Beltane 30/04-01/05
Beltane era originariamente una festa celtica che segnava l'inizio della stagione estiva. Il termine Beltane deriverebbe dalla parola gaelica "Bealtaine" o "Bealltainn", che significa letteralmente "fuoco di Bel". Bel era un antico dio celtico associato al sole e alla luce.
Beltane celebra l'inizio della stagione estiva ed è associata a rituali che onorano la fertilità, la gioia e la connessione con la natura.
La Dea incontra il Dio nel pieno del suo vigore maschile e della sua potenza, fecondando così la terra in un’esplosione di vita e di abbondanza, i cui frutti si raccoglieranno nell’estate.
Molte simbologie di Beltane sono proprio dedicate a quest’unione tra energie maschili e femminili, come Il Palo di Maggio: una alta pertica ben inserita nella terra a cui sono legati nastri colorati.
Uomini e Donne tengono un’estremità, danzando in direzioni alternate e finendo per avvolgerli lungo tutto il palo, per propiziare la prosperità e la crescita. Il fuoco è un elemento centrale nelle celebrazioni di Beltane. Le comunità accendevano fuochi sacri per purificare e proteggere, oltre a simboleggiare la luce crescente del sole e l'energia vitale. Il bestiame veniva fatto passare tra due fuochi per garantire la loro prosperità.
Se ti senti legata a questa festa celtica, sicuramente potrai trovare nella tua zona un gruppo in sintonia con Te e che celebra Beltane.
Se invece preferisci celebrare questa festa da sola, condivido con te un piccolo rituale da fare a casa. Meglio se hai un giardino o una terrazza dove non verrai comunque disturbata.
RITUALE per CELEBRARE BELTANE
Cosa serve
Una candela rossa
2 nastri colorati lunghi 50cm., uno verde ed uno blu
Fiori freschi
Un bicchiere o una ciotola d’acqua
Qualcosa che rappresenti il Sole. Può essere qualcosa di dorato, oppure il disegno stesso del sole, o qualcosa che per te lo rappresenta.
Musica gioiosa
Crea il Tuo spazio sacro decorandolo con dei fiori, candele e simboli della Natura
Accendi la Candela Rossa, che rappresenta il Fuoco, la passione, l’energia vitale.
Intreccia i due nastri colorati mentre reciti un’invocazione alla connessione fra te e la natura
Sotto il cielo aperto, sulla terra vibrante,
In questo momento sacro, mi connetto.
Con nastro intrecciato, lego il mio destino,
Alla rete divina della natura, un'armonia eterna.
O spirito della terra, Madre di ogni vita,
Accoglimi fra le tue braccia con dolce potenza.
Con questo nastro, impegno il mio cuore,
A rispettare e onorare, nella tua vasta grandezza.
Nastro verde, nastro blu, legami di vita,
Intreccio la mia essenza, danziamo insieme.
La forza degli alberi, il canto degli uccelli,
Siano guida e melodia, nell'eterna sinfonia.
Con questo atto semplice, dichiaro fede,
Nell'interconnessione di tutto ciò che vive.
Nel legare questo nastro, unisco il mio cuore,
Alla magia eterna della natura, amore senza fine.
Prendi ora in mano il simbolo del Sole e recita questa benedizione
Sotto il calore del Sole, in questo momento sacro, Invoco la forza del fuoco, l'energia che tutto abbraccia. O splendente astro, fonte di vita e potere, Illumina il mio cammino, nel tuo ardente splendore.
Con il tuo fuoco ardente, sciogli ogni paura, Elenca il mio spirito, come l'aurora pura. Che la tua luce d'oro risplenda dentro di me, Forza del Sole, ti accoglierò liberamente.
Che la tua energia mi guidi con forza e chiarezza, Attraverso le sfide e le ombre, verso la bellezza. Che il tuo calore alimenti il mio cuore, E la tua forza solare sia sempre il mio vigore.
Sia questo incantesimo tessuto con la magia del giorno, Nel nome del Sole, che sia così, in armonia e amore.
Prendi ora il calice o la ciotola con l’acqua che simboleggia la fertilità e la Vita e bevine qualche sorso
Alzati e Danza gioiosamente per immergerti completamente in questa energia di gioia.
Prendi qualche fiore e offrilo come dono alla Natura. Posali nel tuo giardino, vicino ad un albero. Se non hai un giardino e non hai nulla in casa che ti connetta con la natura (anche piante interrate in vaso vanno bene), prometti a Madre Terra che appena terminato il rituali andrai fuori casa e deporrai i fiori in segno di gratitudine nel primo luogo che incontrerai e che ti farà sentire connessa con lei.
Quando senti di aver terminato il rituale, spegni la candela oppure falla bruciare fino alla fine (mi raccomando in sicurezza. Se devi uscire di casa e non hai un posto sicuro dove lasciarla -tipo la vasca da bagno- o la spegni o rimandi l’uscita. Stessa cosa se devi andare a dormire. Quando si utilizza il fuoco fai tutto con attenzione e sicurezza.
Mentre celebri Beltane sei avvolta dalla magia della Natura e dalla connessione profonda con il ciclo della vita. Mentre leghi il nastro e celebri la forza del Sole, ricorda che sei parte di qualcosa di più grande e divino. Ti auguro che ogni passo della Tua Vita sia guidato dall’Amore e dalla Bellezza che ti circonda.
Un abbraccio.
Rachele
Foto di copertina di Renzo D'souza